Storia

Carnué d'Airö

La Società Carnevale airolese nasce dall’idea e dalla volontà di alcuni airolesi desiderosi di proporre un carnevale di paese. Si costituì così un gruppo ricreativo allo scopo di celebrare l’oramai celeberrimo rito ambrosiano.

Nel corso degli anni il cambio generazionale ha fatto si che il comitato della società si rinnovasse di volta in volta garantendo così una continuità nel tempo. Quello che però non è mai mutato è lo spirito di offrire agli abitanti di Airolo un carnevale originale ed allegro che possa coinvolgere tutti, dai bambini alle persone anziane, in modo spiritoso e con un tocco di pura follia.

Negli anni il Carnevale Airolese è stato capace di evolversi  e adattarsi alle esigenze delle nuove generazioni. È così che anche i luoghi e le strutture in cui veniva celebrata la manifestazione, sono cambiati nel tempo. A partire dall’anno scorso si fa capo ad un capannone che viene montato in Piazza Motta, in pieno centro del paese e permette a tutti i festaioli di potersi ritrovare e festeggiare il carnevale al riparo dalle bizze del tempo creando così un “centro” del divertimento. Tutte le attività, infatti, si svolgono in prossimità di quest’ultimo.

La tradizione prevede che il carnevale inizi il mercoledì sera con la consegna delle chiavi del paese ai regnanti, re Coruf e regina Corvina, e termini la domenica mattina all’alba.

Durante i quattro giorni il programma delle attività è molto intenso e variegato ed offre a grandi e piccoli festaioli ogni tipo di intrattenimento. Molto sentito da tutta la popolazione è il corteo del sabato pomeriggio che richiama ai bordi della strada migliaia di persone per osservare carri e guggen provenienti da tutto il Ticino e anche oltre Gottardo, ma anche per applaudire i bambini delle scuole elementari e materne che sfilano con i loro variopinti costumi.

Altro importante appuntamento la risottata offerta gratuitamente alla popolazione il sabato a mezzogiorno. In totale vengono distribuite più di 1’000 porzioni di squisito risotto e luganiga, oltre naturalmente alla tradizionale busecca, sapientemente e appassionatamente preparati dall’affiatato staff di cucina.

Ogni anno questa importante manifestazione riscuote un grandissimo successo e il plauso di tutti, inoltre la partecipazione è in continuo aumento grazie all’impegno ed alla passione di tutti i collaboratori e i vari aiutanti. L’ottima riuscita della manifestazione è garantita grazie al sostegno del Comune di Airolo ed altre società del paese, ma anche al caloroso sostegno di numerosi sponsor e simpatizzanti che con il loro prezioso appoggio permettono alla Società di far fronte ai diversi impegni.

Un ulteriore ed importante evento organizzato dalla Società è il concerto e la festa di arrivo ad Airolo del Trans Roonkaya Express, il treno benefico dei The Vad Vuc, autunnale appuntamento gradito in tutto il Ticino.

Guinness World Record

È stata dura ma ce l’abbiamo fatta: con un peso di ben 253 chilogrammi e 4’450 bigné abbiamo superato il precedente record! Durante la nostra 90 esima edizione del Carnevale Airolese un team di 20 persone ha iniziato a preparare i bignè e attorno alle 15:30 abbiamo terminato i lavori. Il giudice ufficiale della Guinness World Records ha confermato il superamento del primato e alla folta folla presente sono state distribuite le porzioni del dolce appena finito!

La prima edizione del nostro carnevale!

Collaboriamo insieme

Oltre al carnevale, la Società è attiva anche in altri ambiti durante tutto l’anno.

In collaborazione con le associazioni locali vengono organizzate manifestazioni, cerimonie, eventi sportivi ecc. cercando di aiutare e collaborare nella riuscita di più eventi che si svolgono nella regione al fine di garantire una buona base finanziaria per i carnevali futuri.

Non esitare a contattarci per una possibile collaborazione!