RizVN Login

IL CARNEVALE AIROLESE

Presentazione

La Società Carnevale airolese nasce dall’idea e dalla volontà di alcuni airolesi desiderosi di proporre un carnevale di paese. Si costituì così un gruppo ricreativo allo scopo di celebrare l’oramai celeberrimo rito ambrosiano.

Nel corso degli anni il cambio generazionale a fatto si che il comitato della società si rinnovasse di volta in volta garantendo così una continuità nel tempo. Quello che però non è mai mutato è lo spirito di offrire agli abitanti di Airolo un carnevale originale ed allegro che possa coinvolgere tutti, dai bambini alle persone anziane, in modo spiritoso e con un tocco di pura follia.

Negli anni il Carnevale Airolese è stato capace di evolversi  e adattarsi alle esigenze delle nuove generazioni. È così che anche i luoghi e le strotture in cui veniva celebrata la manifestazione, sono cambiati nel tempo. Da alcuni anni a questa parte, si fa capo ad un tendone che viene montato sul piazzale della Chiesa, in pieno centro del paese e permette a tutti i festaioli di potersi ritrovare e festeggiare il carnevale al riparo dalle bizze del tempo creando così un “centro” del divertimento. Tutte le attività, infatti, si svolgono in prossimità di quest’ultimo.

La tradizione prevede che il carnevale inizi il mercoledì sera con la consegna delle chiavi del paese ai regnanti, re Coruf e regina Corvina, e termini la domenica mattina all’alba.

Durante i quattro giorni il programma delle attività è molto intenso e variegato ed offre a grandi e piccoli festaioli ogni tipo di intrattenimento. Molto sentito da tutta la popolazione è il corteo del sabato pomeriggio che richiama ai bordi della strada migliaia di persone per osservare carri e guggen provenienti da tutto il Ticino e anche oltre Gottardo, ma anche per applaudire i bambini delle scuole elementari e materne che sfilano con i loro variopinti costumi.

Altro importante appuntamento la risottata offerta gratuitamente alla popolazione il sabato a mezzogiorno. In totale vengono distribuite più di 1’000 porzioni di squisito risotto e luganiga, oltre naturalmente alla tradizionale busecca, sapientemente e appassionatamente preparati dall’affiatato staff di cucina.

Ogni anno questa importante manifestazione riscuote un grandissimo successo e il plauso di tutti, inoltre la partecipazione è in continuo aumento grazie all’impegno ed alla passione di tutti i collaboratori e i vari aiutanti. L’ottima riuscita della manifestazione è garantita grazie al sostegno del Comune di Airolo ed altre società del paese, ma anche al caloroso sostegno di numerosi sponsor e simpatizzanti che con il loro prezioso appoggio permettono alla Società di far fronte ai diversi impegni.

Oltre al carnevale, la Società è attiva anche in altri ambiti durante tutto l’anno. In collaborazione con le associazioni locali vengono organizzate manifestazioni, cerimonie, eventi sportivi ecc. cercando di aiutare e collaborare nella riuscita di più eventi che si svolgono nella regione al fine di garantire una buona base finanziaria per i carnevali futuri.

Un ulteriore ed importante evento organizzato dalla Società è la conosciutissima ed apprezzata Oktoberfest, autunnale appuntamento gradito in tutta la valle.

Il  Comitato in carica:

• Presidente : Beffa Renato

• Vicepresidente : Pedrini Brenno
  • Cassiera : Forni Barbara

• Segretario : Simoni Ivan

• Responsabile Guggen : Wolfisberg Oscar

• Responsabile Gruppo Cuochi : Gobbi Ryan

Delegazione Gruppo Cuochi

Immagine1

EDIZIONE 2017

zartin home

Mandaci le tue notizie!!!

info@carnevaleairolese.ch

lOKTOBERFEST 14.10.2017

Non perdetevi questo immancabile appuntamento

AFFITTO   CALDAIE